storie di vecchie scatole

la priavera, secondo me

quando trovo una scatolina di legno, di quelle vissute, un pò consumate, segnate dai percorsi dei tarli e dal tempo non posso fare a meno di vederla esposta in una casa bellissima... Trovo particolarmente affascinante il modo in cui il legno invecchia, senza nascondere le proprie rughe. 

Nel corso degli anni ne ho create davvero tante, collezioni dedicate alle stagioni del mio cuore, diverse tra loro ma sempre con una storia da raccontare. 

I nidi sono stati senz'altro un elemento ricorrente, anno dopo anno, sempre nello stesso stile. Ma per questa Pasqua ho deciso di dedicare le mie scatoline all'illustratrice che in assoluto ho amato di più, Beatrix Potter, che ha vissuto con noi, in questa casa, attraverso i suoi disegni e le sue storie ogni giorno. Il mio debito di riconoscenza non si estinguerà mai, attraverso questi miei pensieri inscatolati vi racconto la Primavera, a modo mio...

ULTIMI POST NEL NOSTRO BLOG

Scopri per primo le novità!

Circa un mese fa ho trovato un ragazzo russo che aveva alcune spille vintage degli anni trenta, belle pietre, bella lavorazione, ed in ottime condizioni nonostante l'età.

vintage Spring

15.02.2018

Sebbene io veda la Primavera a colori, le mie creazioni raccontano piuttosto uno stile decisamente poco commerciale. Ma è la mia natura, la mia anima.

nidi

storie di riviste

ti racconto qualcosa di me

Il nuovo anno inizia con un evento molto molto speciale per me, un articolo intervista sulla rivista Shabby Style in uscita contemporanea sia in Italia sia in Francia, nel quale racconto The Country Home. 

Ho sempre lasciato parlare gli oggetti, sono rimasta in disparte permettendo alle loro storie di farsi strada. Questa volta invece mi racconto, da come nasce il brand a quali progetti immagino nel mio futuro. La trovate in edicola come primo numero Gennaio/Febbraio 2019!

Volevo però concludere l'anno passato con qualcosa che mi ricordasse i momenti più belli, le emozioni vissute e la passione che ho messo in ogni singola creazione per gioirne ancora un pochino. Ecco quindi un'unica uscita - one year edition - della rivista on line che per qualche anno in passato ho pubblicato. Un modo per diffondere e condividere la bellezza e le cose semplici che compongono il mio piccolo mondo. Per sfogliarla vi basterà seguire questo link:

https://madmagz.com/magazine/1488978?fbclid=IwAR2L6HkcwgYEq7zocgqNsv9T5jLpwTO5YMKy5g5iNpymMXmKYiQXe6NvBgg

Voglio credere che questo anno possa essere ricco di bei momenti, di energia positiva e di incontri che accrescono. Voglio pensare a nuove idee, nuovi progetti e raccontare ancora tante e tante storie di vita e di campagna. Vi aspetto qui, 

Silvia, la briciola country

il Natale The Country Home

Fondo S.Erasmo, il Natale

dal 24 Novembre al 15 Dicembre The Country Home presenta l'evento annuale che vedrà protagonista la casa delle feste ed in Natale

l'inconfondibile stile country, l'essenza del primitive, il fascino del vintage nel carugio di Sestri Levante presso il Fondo S.Erasmo


storie di scatoline vintage


scatoline vintage, pecorelle,  Natale...what else?!


Mi fanno impazzire, più rugginose sono più la mia immaginazione vola. Ne ho create quasi un centinaio negli ultimi anni, ed anche questo Natale ho voglia di proporle come da tradizione, con pecorelle vintage, Gingerbread, renne e alberi di Natale. 
Le cerco nei mercatini, le ripulisco, le osservo e aspetto che la cosa giusta trovi il proprio posto nella propria scatolina. Piccoli oggetti d'arredo non convenzionale, regali insoliti ricchi di dettagli e di personalità. 
Vi presento le ultime nate, le troverete al mio prossimo allestimento in carugio a Sestri Levante per quattro weekend presso il Fondo S.Erasmo dal 24 Novembre. 
Ma di questo vi racconto la prossima settimana...!



storie di cose semplici

ilcorvonero - le novità -


Ho trovato negli ultimi mercatini dell'antiquariato un discreto numero di medagliette votive, alcune molto particolari dedicate alla Beata Vergine come ex voto a forma di croce. Ho fatto impazzire un paio di fornitori, perchè certe cose non mi bastano mai! Il messaggio che voglio portare attraverso le mie collane è sempre legato a doppio filo al pensiero positivo.  Indipendentemente dal fatto religioso, ogni rosario, sebbene scorporato ed irriconoscibile,  è custode di speranze e di buoni propositi, per questo porta con se una protezione speciale, ed è un regalo perfetto per augurare che ogni desiderio si avveri. 

Vi presento quindi le ultime novità. Lo stile che mi appartiene non cambia, la donna che immagino è tanto forte e determinata quanto sensibile e comprensiva. A lei, ancora una volta è dedicata questa nuova collezione. 


Info e prezzi su ogni fotografia, per acquisti potete contattarmi sui social 

- link nella home del sito - oppure alla mail info@thecountryhome.it




Collana lunga realizzata con rosario anni cinquanta in pietra opalescente, connettore con corona piatta e ciondolo realizzato con una vecchia cartellina della tombola 

- 30.00  -





Collana lunga realizzata con rosario anni trenta con 

molle originali e grani marroni, 

pendente con ciondolo "believe" e medaglia votiva 

- 35.00  -




collana lunga con tre pendenti, rosario originale vintage anni trenta con grani in legno nero, intarsio a rosa nel grano di congiunzione

- 35.00  -





collana realizzata con parte di un meraviglioso rosario 

in madreperla, originale anni trenta come la 

medaglia votiva che lo rifinisce

- 39.00  -




collana realizzata con rosario in legno nero anni trenta, grano di congiunzione intarsiato a forma di rosa, splendido. 

- 35.00  -



collana girocollo creata con parte di rosario anni sessanta, splendida luce dei grani neri, tre medaglie votive originali anni trenta

- 39.00 euro -




splendida spilla vintage anni trenta, integra, montata su una collana realizzata con un rosario vintage anni quaranta

può essere utilizzata staccandola dalla collana stessa, oppure come ciondolo. La luce delle pietre è incantevole

- 75.00 -





Collana realizzata con parte di rosario in metallo 

anni sessanta, ciondolo a croce con pietre cecoslovacche

- 35.00 -








collana realizzata con rosario vintage anni quaranta 

con grani in legno, pendente a croce con pietre cecoslovacche

- 35.00 -




collana realizzata con uno splendido rosario vintage anni quaranta, congiunzioni a molla originali, nei pendenti una medaglia votiva anni trenta ed una croce con pietre cecoslovacche 

- 45.00 




orecchini realizzati con parti di rosari vintage ed elementi decorativi originali

- 30.00 -


orecchini realizzati con parti di rosari vintage anni trenta, medaglie votive originali e piccoli accessori

- 29.00 -




meraviglioso paio di orecchini con croce - ex voto - e medaglia votiva, rosario anni trenta con grani in legno

- 45.00 -




bracciali realizzati con parti di rosari vintage anni trenta, in madreperla, legno e vetro

- 25.00 -




bracciali realizzati con parti di rosario vintage anni quaranta 

- 19.00 -




bracciali realizzati con parti di rosario vintage anni sessanta

- 15.00 -

le nuove proposte e le ultime creazioni anche nella pagina fb The Country Home 


bisquit doll addicted


Accade un giorno di Gennaio che mentre vado per mercatini inciampo in  uno stand che tra tante altre cose propone nel mezzo del proprio banco una splendida piccolissima bambolina bisquit. Un amore a prima vista. Ma ho davvero speso tutto (e anche qualcosina in più!)

Passa il tempo, e durante i giorni di Pasqua espongo a Santa Margherita Ligure insieme ad una carissima amica francese, creatrice di gioielli vintage di altissimo livello - Brigitte L - che nella sua collezione dedicata a Frida Khalo ha creato proprio una collana con una gambetta come pendente, una bisquit... Ripenso a quella bambolina che non acquistai con una certa nostalgia, la ritroverò? 

A metà Aprile torno a quel mercatino, e quasi nel timore di rimanere delusa sbircio proprio quel banco. La piccola bisquit è ancora lì. Mi ha aspettata. Felice come una bambina torno a casa con il mio tesoro, ed ecco che accade l'imprevisto. Un'amica brocante - Dani VerdeSalvia - propone nella sua vetrina settimanale proprio un lotto di gambette bisquit. Sembra incredibile, eppure queste piccole meraviglie stanno chiamando proprio me. Insomma, mi prende la voglia di lavorare con queste curiosità, ci penso talmente tanto che le sogno una notte intera, gambette dappertutto! Da qui inizia la storia, un modo insolito di creare un elemento d'arredo, una proposta difficile da capire, forse un pò strana, ma terribilmente affascinante. 

Perchè queste gambette hanno fatto tanta strada. Provate ad immaginare la bambola alla quale appartenevano, la sua storia, la bimba che ci ha giocato. E poi quando è andata perduta, si è rotta, è finita in un mercatino, qualcuno l'ha ritrovata ed ora è qui, davanti a me, recuperata e con tante cose da raccontare.

Tempo fa lessi un libro per ragazzi, che consiglio però a tante persone adulte. Si chiama "Lo straordinario viaggio di Edward Tulane". E' la storia di un coniglio di ceramica e della bimba alla quale fu regalato.
Forse mi ritrovo in quel racconto.
Forse per questo mi piace pensare che prima o poi ogni gambetta troverà la sua casa, ancora.


Circa un mese fa ho trovato un ragazzo russo che aveva alcune spille vintage degli anni trenta, belle pietre, bella lavorazione, ed in ottime condizioni nonostante l'età.

vintage Spring

15.02.2018

Sebbene io veda la Primavera a colori, le mie creazioni raccontano piuttosto uno stile decisamente poco commerciale. Ma è la mia natura, la mia anima.

Vecchi libri e scarpette vintage per i miei botanical garden, piccoli giardini creati su muschio naturale e profumati di spezie e cannella.